Una Miss per Rossi d’Asiago

Sorride Anna Maria Bugliari, mentre regge con entrambe le mani un cestello in argento che contiene una bottiglia di China Rossi. Ma sorride anche negli scatti in bianco e nero che la ritraggono in visita alla distilleria: il viso senza trucco, i capelli scuri, ondulati, tenuti fermi, sulla nuca, da una fascia di cotone bianca.
Anna Maria Bugliari è stata il volto delle pubblicità della Fratelli Rossi Distillatori nei primi anni Cinquanta. È un nome, il suo, forse sconosciuto ai più. Eppure, Anna Maria è stata Miss Italia nel 1950, la prima edizione tenutasi a Salsomaggiore. Venne preferita (e questa è la cosa che più suscita sorpresa, oggi) a Sophia Loren – giudicata “una spilungona troppo magra, male impostata” – e a Giovanna Ralli. Anna Maria fece poi una breve carriera nel cinema. Interpretò piccoli ruoli in cinque film: Villa Borghese (1953); Il sacco di Roma (1953); Altri tempi – Zibaldone n. 1 (1952); Le ragazze di Piazza di Spagna, con Lucia Bosè (1952); Ha fatto 13 (1951).
Nel 1955 ha abbandonato definitivamente il mondo dello spettacolo. Oggi gestisce uno show-room di capi di abbigliamento. Curiosamente – come sono strani i casi della vita! – sua nipote, Giorgia Giordani, ha partecipato alle finali di Miss Italia nel 2006, come Miss Abruzzo. Anna Maria, all’epoca, le ha consigliato di conservare tutti i giornali, come ricordo. «Io non l’ho fatto, e mi sono pentita.» Ma noi sì, abbiamo conservato ogni foto, ogni pubblicità: e il volto pulito, giovane e sorridente di Anna Maria farà sempre parte della storia di Rossi d’Asiago.