AKADEMYLAB 20/20,

IL NUOVO SPAZIO MULTISENSORIALE DELLA DISTILLERIA

 

 

Naturalità ed edu-taintment in uno spazio multisensoriale dedicato alla formazione e alla cultura del bere bene e responsabile.

Il concept “Il Sentiero Perfetto” viene declinato in molteplici interpretazioni, attraverso allestimenti multisensoriali e ricostruzioni storiche, che
trasportano il visitatore in un’atmosfera unica, in bilico tra contemporaneità e storia: come la distilleria Rossi, che dal 1868 ad oggi continua a rinno-
vare i propri prodotti e il proprio sapere, alla costante ricerca del dialogo tra tradizione e innovazione. Una tradizione che nacque, appunto, più di
150 anni fa ad Asiago, quando l’allora farmacista Giovan Battista Rossi cominciò a sperimentare nuovi elisir utilizzando erbe, infusioni e alambicchi.

LA SALA MULTISENSORIALE E IL “SENTIERO PERFETTO”

L’allestimento multisensoriale coinvolge i sensi e trasporta il visitatore in un’atmosfera unica: ideato dall’artista Moreno Panozzo con la speciale collaborazione dei migliori professionisti, il “Sentiero Perfetto” è un itinerario immaginario attraverso immagini e suoni della natura, un’imperdibile esperienza immersiva.

 

LA “FARMACIA” RITROVATA

La paziente e minuziosa ricostruzione della farmacia del fondatore che nacque, più di 150 anni fa ad Asiago, quando lo speziale Giovan Battista Rossi cominciò a sperimentare nuovi elisir utilizzando erbe, infusioni e alambicchi, dando origine alla distilleria che ancora oggi continua a rinnovare i propri prodotti e il proprio know how.

 

L’AREA FORMAZIONE, DOVE LA VERA E PROPRIA AKADEMY PRENDE VITA

Lo spazio dedicato al sapere e alla sperimentazione ospita degustazioni, masterclass e lezioni tenute dai migliori professionisti del settore, fornendo ai partecipanti nuovi validi strumenti per la propria crescita professionale, in un’esperienza unica nel suo genere.

L’ARTISTA: Moreno Panozzo

Nasce ad Asiago (VI) nel 1963. Dal 1986 opera a Milano, e dal 2003 si sposta e lavora nelle città e capitali più significative di tutto il mondo. Designer di formazione, si occupa di architettura, scenografia, grafica, moda e letteratura. Una forte personalità disegna il suo percorso artistico esprimendo contenuti concettuali importanti. Tutto il suo background è documentato ed archiviato su libri di storia dell’arte, monografie, collezioni museali, riviste e volumi editi in più lingue e in diversi paesi. È apparso su testate nazionali e internazionali e in numerose trasmissioni televisive. Collabora con diverse riviste e realtà produttive. Studio, ricerca e sperimentazione lo portano a un’espressione astratto-concettuale che vuole misurarsi con il territorio, con lo spazio
architettonico e urbano. Utilizzando particolarissime tecniche e ricercando materiali di recupero espressivi, ha dato vita alla bioarte. Attualmente è alla direzione di progettazioni artistico/culturali internazionali su tematiche che riguardano la salvaguardia e la sostenibilità del pianeta. Molte di queste iniziative sono riconosciute, condivise e patrocinate dalle massime istituzioni mondiali, come il Parlamento Europeo e l’UNESCO.
Per maggiori informazioni vai al sito.

MASTERCLASS E FORMAZIONE

Un programma coinvolgente, tra degustazioni alla cieca, sperimentazione e appuntamenti virtuali con i migliori esponenti della mixology internazionale.
Seguici sui social e scrivici per rimanere informato sui prossimi eventi!

COCKTAIL COMPETITION 2021
con IL TOP DELLA MIXOLOGY ERIK LORINCZ

Una partnership eccezionale con il barman Erik Lorincz: così Rossi d’Asiago lancia AkademyLab Digital 2021, un format innovativo in cui i liquori tradizionali incontrano la mixology moderna. I video di Erik si alterneranno alle interviste live condotte dal giornalista Giovanni Angelucci che introdurrà i sei talenti italiani di fama mondiale, ognuno dei quali proporrà un tema e un cocktail con i prodotti Rossi d’Asiago: Kranebet, Volare, Antica Sambuca.

Deadline per l’invio: 3 settembre 2021

Scopri di più e scarica il regolamento